Comunicato Stampa del 27/08/2010

Il Consiglio di Amministrazione della Risanamento S.p.A. riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Prof. Avv. Vincenzo Mariconda, con all’ordine del giorno anche l’approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2010 ha deliberato di aggiornare i propri lavori fissando al riguardo una prossima riunione per il giorno 6 settembre p.v. Tale rinvio si è reso necessario al fine di esaminare, approfondire e valutare i dati e le informazioni in merito alla stima degli oneri ambientali per l’area Rogoredo-Montecity in relazione agli eventuali interventi per la bonifica di tale area; nonché in merito alla verifica dei valori degli immobili di cui il Gruppo Risanamento è proprietario desumibili dalle perizie immobiliari da ultimo commissionate, non ancora interamente disponibili.

Al riguardo si ricorda:

(a) che in data 20 luglio 2010 è stato notificato alla controllata Milano Santa Giulia S.p.a. decreto di sequestro preventivo dell’area Milano Santa Giulia disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano nell’ambito di un procedimento penale avente ad oggetto l’accertamento dell’asserito compimento di reati ambientali (attivitá di gestione di rifiuti non autorizzata e avvelenamento delle acque); a seguito della notifica di tale provvedimento, e come già comunicato il giorno 23 luglio 2010, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di conferire incarico a società di primario standing per la valutazione – da attuarsi nel più breve tempo possibile – dei potenziali costi di caratterizzazione, messa in sicurezza, bonifica dei terreni e delle acque sotterranee nonché di gestione dei materiali eventualmente contaminati;

(b) che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di conferire a nuovi e differenti società di primario standing l’incarico di redigere perizie, aggiornate al 30 giugno 2010, di tutto il patrimonio immobiliare sia nazionale che estero.

Considerata l’importanza delle due tematiche evidenziate, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto necessario un ulteriore breve periodo al fine di una puntuale ed approfondita analisi delle valutazioni e degli eventuali accantonamenti, in considerazione della rilevanza dell’impatto che tali voci potrebbero avere sul risultato del semestre.