Comunicato Stampa del 26/6/2008

Il CdA della Risanamento S.p.A., sotto la presidenza del cav. Luigi Zunino, ha analizzato lo stato di avanzamento dell’annunciato programma di dismissioni ed al riguardo si comunica che:

• primari operatori internazionali hanno manifestato interesse all’acquisto dell’area Falck in Sesto San Giovanni e di quella di Milano Santa Giulia; anche un primario gruppo olandese specializzato nello sviluppo dei centri commerciali, ha manifestato il proprio interesse ad entrare in partnership nello sviluppo del comparto commerciale dell’area Milano Santa Giulia. Nei prossimi giorni verranno approfonditi tutti gli aspetti relativi a tali ipotesi.

• è stato conferito a Cushman & Wakefield un mandato in esclusiva, per la vendita del complesso immobiliare dato in locazione a SKY, nel comparto sud del progetto di sviluppo integrato Milano Santa Giulia, ormai in fase di avanzato sviluppo. L’immobile, progettato dallo studio australiano Byron Harford & Associates, è composto da tre edifici ad uso uffici di Classe A, per una superficie commerciale totale di oltre 90.000 mq raggiungibili a completamento. All’interno del complesso sono presenti spazi quali mensa, caffetteria e palestra. Il contratto di locazione con SKY Italia, di durata 12 anni più 12 prevede un canone annuo a regime pari a 15,1 mln di euro. I primi due edifici, per una superficie pari a circa il 73% del totale superficie commerciale, sono stati consegnati lo scorso mese di Maggio c.a., data dalla quale decorre il relativo canone di locazione. Il terzo edificio è in fase di completamento e se ne prevede il termine nel quarto trimestre del 2009;

• nei prossimi giorni verrà conferito mandato ad un primario Broker internazionale per la vendita dell’immobile sito in New York, 660 Madison Avenue, di complessivi metri quadri 24.000 circa, interamente locati ad uso uffici;

• sono stati stipulati contratti preliminari vincolanti per la vendita di vari immobili compresi nel c.d. “portafoglio di trading” tra i quali, in particolare, il pacchetto di 55 agenzie bancarie, distribuite sul territorio nazionale, per un valore totale di circa 76 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione avverrà nel mese di settembre 2008. Al netto del rimborso dei finanziamenti in essere sugli immobili genererà liquidità per circa 25 mln e produrrà una plusvalenza.

Inoltre, nell’ambito del programmato rafforzamento della struttura manageriale, dal prossimo 1° luglio il Dott. Stefano Honorati assumerà la carica di CFO (Chief Financial Officer) della Società. Attualmente il Dott. Honorati è CFO di Gemina S.p.A.