Comunicato Stampa del 25/10/2007

Il Consiglio di Amministrazione di Risanamento SpA in data odierna ha deliberato una riorganizzazione della propria struttura societaria estera. In particolare, Risanamento SpA conferirà a Risanamento Europe S.a.r.l., società di diritto lussemburghese e propria controllata, direttamente e indirettamente, al 100%, le partecipazioni totalitarie detenute direttamente nelle seguenti società di diritto francese, proprietarie di immobili: (i) Etoile Rome S.a.r.l.; (ii) Etoile Saint-Florentin S.a.r.l.; (iii) Etoile Saint-Augustin S.a.r.l.; (iv) Etoile 50 Montaigne; (v) Etoile 54 Montaigne S.a.r.l. e (vi) Etoile Actualis S.a.r.l..
A fronte di tale conferimento, Risanamento Europe S.a.r.l. ha deliberato un aumento di capitale di Euro 100 mln. ca. integralmente riservato a Risanamento.

Le società oggetto del conferimento sono proprietarie di complessi immobiliari di prestigio tutti localizzati nel centro di Parigi, in particolare: (i) 19/21 Boulevard Haussmann; (ii) 54 Avenue Montaigne; (iii) complesso immobiliare sito a Parigi, rue de Rome; (iv) Place Saint Augustin, 43/45/47; (v) 17 rue Saint Florentin; e (vi) 50/52 Avenue Montaigne.

Le partecipazioni saranno conferite ad un valore complessivo pari a Euro 100 mln. ca. (pari, quindi, all’aumento di capitale di Risanamento Europe S.a.r.l.) determinato sulla base del patrimonio netto pro forma alla data del 31 ottobre 2007 rettificato in base al valore di mercato degli immobili rilevato da una perizia di un esperto indipendente e alle imposte implicite sulla plusvalenza calcolata rispetto al valore di libro.

Le motivazioni che hanno portato la società a realizzare l’operazione sono le seguenti: (i) razionalizzare la struttura societaria estera del Gruppo Risanamento; (ii) concentrare in Risanamento Europe S.a.r.l. le attuali principali attività immobiliari estere, in modo tale che detta società diventi una sub holding operativa per il futuro sviluppo internazionale del Gruppo Risanamento; (iii) dotare la Risanamento Europe S.a.r.l. di un significativo patrimonio immobiliare che consenta alla società di poter reperire in modo autonomo nuove risorse finanziarie al fine di future operazioni.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 31 ottobre 2007 e consentirà l’ottimizzazione della struttura organizzativa e societaria estera del Gruppo Risanamento con benefici funzionali, sinergici e finanziari senza significativi incrementi dei costi generali.

L’operazione è da intendersi tra parti correlate in quanto conferente e conferitaria sono legate da rapporto di controllo.

A seguito dell’operazione non sono previste variazioni ai compensi degli Amministratori di Risanamento e/o di società da questa controllate né si evidenziano specifici rischi connessi ad attuali o potenziali conflitti di interesse tra le parti correlate coinvolte nell’operazione.