Comunicato Stampa del 14/11/2007

Il Consiglio di Amministrazione di Risanamento S.p.A. ha approvato la relazione trimestrale al 30 settembre 2007 che espone a livello consolidato i seguenti risultati:

• Patrimonio immobiliare a valore di libro di 2.907 milioni di euro (2.342 milioni di euro al 31 dicembre 2006) ;
• Valore della produzione di 196,6 milioni di euro (260,6 milioni di euro nei primi nove mesi del 2006);
• Risultato operativo di 12,9 milioni di euro (54,5 milioni di euro nei primi nove mesi del 2006);
• Risultato netto negativo per 75,4 milioni di euro (0,5 milioni di euro positivo nei primi nove mesi del 2006);
• Indebitamento finanziario netto di 2.363 milioni di euro (1.699 milioni di euro al 31 dicembre 2006).

I risultati presentati sono la normale conseguenza del modello di business del Gruppo, specializzato in rilevanti progetti di “sviluppo” e i cui benefici economici concorrono ai risultati di bilancio solamente all’atto della cessione delle singole unità immobiliari, e cioè al termine del processo costruttivo. Inoltre il tipico andamento irregolare dell’attività di trading, come già constatato in passato, contribuisce a rendere i risultati infrannuali poco significativi.
Usuale risulta infatti l’alternanza di esercizi in cui si realizzano significative dismissioni ad altri in cui tali eventi possono subire degli slittamenti. A conferma si evidenzia la cessione, nei primi giorni di ottobre, di un complesso immobiliare precedentemente preliminarizzato con la rilevazione di un margine lordo di 45 milioni di euro, di cui il risultato al 30 settembre 2007 non ha beneficiato.

I principali eventi del terzo trimestre sono stati:

– investimenti immobiliari

• Importante investimento nel settore degli immobili di prestigio con un’acquisizione da Broadway 660 Madison Fee LLC relativa a ventitré piani di un palazzo in 660 Madison Avenue a New York, nell’area del Plaza District, per $375 milioni (ca. € 265 milioni).
– progetti in sviluppo

• Milano Santa Giulia ha proseguito la stipula di accordi di locazione, definendo nel periodo in esame con UCI Cinemas e Virgin Active. I “brands” saranno presenti nella “promenade” commerciale, ove si affaccia la Luxury Square, area destinata ad ospitare i grandi nomi italiani e internazionali del lusso. E’ inoltre continuata regolarmente l’attività per la realizzazione dell’edificio SKY.

• Per l’Area Ex Falck è proseguita l’attività di perfezionamento della proposta preliminare di Progetto Integrato di Intervento, presentata a maggio 2006, condotta congiuntamente con gli Uffici Tecnici del Comune di Sesto S. Giovanni al fine di redigere la Proposta definitiva del Progetto. Inoltre, a seguito dell’approvazione del Progetto Preliminare di Bonifica avvenuta nel precedente esercizio. Sono in corso le attività di progettazione definitiva del Piano di bonifica che sarà presentato a breve.

– attività finanziarie

• E’ stata perfezionata l’operazione di rifinanziamento del debito bancario di sei società francesi controllate (Etoile 50 Montaigne S.a.r.l., Etoile 54 Montaigne S.a.r.l., Etoile Actualis S.a.r.l., Etoile Saint Florentin S.a.r.l., Etoile Saint Augustin S.a.r.l., Etoile Rome S.a.r.l.) sottoscrivendo un contratto di finanziamento ipotecario a lungo termine con Westdeutsche ImmobilienBank AG e Deutsche Postbank AG, per un ammontare complessivo pari a Euro 625 milioni.

Tra i fatti più significativi che hanno caratterizzato la gestione dopo il 30 settembre 2007 segnaliamo:

• la cessione del complesso immobiliare sito in Roma – Via Manzoni per il corrispettivo di 93 milioni di euro con un margine lordo di 45 milioni di euro;

• la razionalizzazione della struttura societaria estera concentrando nella Risanamento Europe S.a.r.l. le principali società di diritto francese e dando vita ad una importante sub-holding per ulteriori sviluppi esteri.

Per quanto attiene i risultati dell’intero esercizio, in considerazione dei rogiti di vendita già stipulati e delle importanti trattative per le cessioni di ulteriori immobili, si prevede un netto miglioramento rispetto al 30 settembre 2007. La posizione finanziaria netta è prevista a fine anno sostanzialmente invariata rispetto a quella di fine settembre.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Stefano Micheli, dichiara, ai sensi del comma 2 dell’art. 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.