Comunicato Stampa del 13/9/2007

Il Consiglio di Amministrazione della Risanamento S.p.A. ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2007 che evidenzia come siano proseguite con regolarità le differenti attività in cui si articola il complesso business della società.

I principali dati consolidati sono i seguenti:

• Valore della produzione 132,1 milioni di euro (128,5 milioni di euro nel primo semestre 2006);

• Risultato operativo 8,2 milioni di euro (41,4 milioni di euro nel primo semestre 2006);

• Risultato netto negativo 40 milioni di euro (positivo per 5,5 milioni di euro nel primo semestre 2006);

• Patrimonio netto 477,2 milioni di euro che si incrementa di 7 milioni di euro rispetto al valore al 31.12.06;

• Indebitamento finanziario netto pari a 2.056 milioni di euro (1.699,7 al 31 dicembre 2006);

• Patrimonio immobiliare a valore di libro 2.618,5 milioni di euro ( 2.342 al 31 dicembre 2006).

I risultati conseguiti riflettono la continua e intensa attività di investimento, soprattutto nei due importanti progetti di sviluppo, i cui benefici verranno goduti nell’arco dell’intera vita degli stessi. Riflettono inoltre il tipico andamento irregolare delle attività di trading che, come già constatato negli ultimi esercizi, rendono i risultati infrannuali spesso meno significativi.
E’ infatti usuale l’alternarsi di periodi in cui si concentrano operazioni di investimento e sviluppo a periodi di significative dismissioni.

In particolare, relativamente alle vendite nel primo semestre e nei primi mesi del 3° trimestre, si ricorda che sono stati formalizzati importanti preliminari per un importo complessivo di oltre euro 90 milioni i cui rogiti sono attesi entro l’esercizio.

La valutazione degli strumenti finanziari di copertura, nonché la componente patrimoniale del prestito obbligazionario convertibile, hanno determinato l’incremento del patrimonio netto rispetto a fine 2006, nonostante il risultato del periodo.

Per quanto attiene l’indebitamento, l’incremento di 357 milioni di euro, è da iscriversi sostanzialmente agli importanti investimenti immobiliari realizzati nel periodo, nonché ai finanziamenti dei progetti di sviluppo.
Si sottolinea, in particolare, che la maggior parte dell’indebitamento è a medio/lungo termine ed è coperta dal rischio di tasso di interesse o a tasso fisso.

Sotto il profilo finanziario oltre all’emissione ed al collocamento con pieno successo del prestito obbligazionario convertibile di 220 milioni di euro con scadenza 2014, il Gruppo ha ottenuto un finanziamento bancario a medio/lungo termine di 726 milioni di euro che consente la realizzazione del comparto Residenze (l’Ellisse). Inoltre nel mese di agosto, il Gruppo ha portato a termine con successo l’operazione di rifinanziamento del debito bancario di sei controllate francesi, i cui proventi, grazie all’elevata qualità degli asset, hanno consentito di generare liquidità per oltre 100 milioni di euro oltre ad un miglioramento delle condizioni economiche della provvista finanziaria.

Per l’attività di sviluppo si segnala:

Milano Santa Giulia. Sono stati finalizzati e sono in corso di negoziazione significativi contratti di affitto con primari operatori del “lusso” per il loro insediamento nella principale via commerciale che costituisce sempre più un polo di attrazione per i più grandi operatori specializzati in prodotti di alta gamma.
Nel contempo sono state selezionate importanti imprese di costruzioni per la definizione dei contratti di appalto relativamente a 5 degli 8 edifici residenziali “Ellisse”, la cui conclusione è attesa entro la fine di settembre con il successivo avvio delle operazioni di costruzione.
E’ proseguita infine, nel rispetto dei programmi, la costruzione dell’edificio Sky il cui avanzamento al 30 giugno risulta pari al 43%.

Ex area Falck a Sesto San Giovanni è proseguita l’attività di progettazione urbanistica con l’obiettivo di ottenere entro la fine del corrente anno da parte del Comune di Sesto San Giovanni la delibera di accoglimento del Piano d’Intervento, primo ed importante passo di avvio dell’iter di approvazione del progetto.

Per quanto riguarda l’ampliamento del portafoglio di investimento nel segno della diversificazione geografica e del mantenimento di un indiscusso livello qualitativo, si segnala, nel mese di agosto, il perfezionamento dell’investimento in 660 Madison Avenue in New York, di 24.000 mq. tutti a destinazione uffici e locati.

Infine, il patrimonio immobiliare destinato all’attività di trading ha un valore a bilancio al 30 giugno 2007 di circa 700 milioni di euro che determinerà all’atto delle vendite significative plusvalenze.

Per quanto concerne i prevedibili sviluppi della gestione, a seguito dei preliminari sottoscritti e delle trattative in corso, si prevede nel secondo semestre un miglioramento dei risultati complessivi del Gruppo.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Stefano Micheli, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.