Comunicato Stampa del 10/2/2006

Risanamento S.p.A. ha concluso una importante operazione di dismissione di parte del patrimonio immobiliare in Napoli, precisamente:

ha ceduto il 100% del capitale sociale della Risanamento & Sviluppo Napoli S.p.A. (che ha contestualmente modificato la denominazione in “Sviluppo Napoli S.p.A.”) ed il 51% del capitale sociale della Geolidro S.p.A., incassando circa 48 milioni di Euro.

La Sviluppo Napoli S.p.A. è proprietaria, tra l’altro, di un’area denominata “Redaelli”. L’area della superficie di circa 17.000 mq, è oggi occupata da fabbricati dismessi, un tempo falegnamerie Redaelli.
E’ allo studio un progetto di riqualificazione del complesso che ospiterà un mix funzionale (residenze, attività commerciali, artigianali e ricettive), affiancato da spazi e strutture pubbliche.

La Geolidro è proprietaria di un compendio immobiliare di 22 fabbricati in Napoli denominato “Arenaccia”.
La partecipazione di Sviluppo Napoli S.p.A. è stata ceduta alla società PROMIM Srl per il corrispettivo di Euro 28,5 milioni oltre ad Euro 10,0 milioni a titolo di rimborso crediti del socio Risanamento S.p.A.
La partecipazione Geolidro è stata ceduta alla società Centrale Immobiliare S.p.A. del Gruppo Pirelli & C. Real Estate, già azionista del restante 49%, per un corrispettivo di 9 milioni di Euro.

L’ operazione nel complesso ha generato una plusvalenza di circa 19 milioni di Euro, di cui circa 15 milioni di Euro relativamente alla partecipazione Sviluppo Napoli S.p.A. e circa 4 milioni di Euro relativamente alla Geolidro.

Inoltre, sempre in data odierna Risanamento ha firmato un contratto preliminare per l’acquisto dal Groupe Financiere Pinault, di un immobile di prestigio situato nel cuore di Parigi, per un controvalore pari a 230 milioni di Euro più IVA.

Il Groupe Pinault è uno dei più importanti gruppi mondiali operante nel settore dei prodotti di lusso con marchi quali Gucci & Yves St Laurent e nel settore «retail » con marchi quali FNAC.
L’immobile è ubicato in Boulevard Haussmann alla congiunzione con Rue de la Chaussée d’Antin, di fronte alle Galeries Lafayette, e misura una superficie complessiva di 20.000 mq circa.

L’edificio, costruito originariamente tra il 1790 e il 1870, è stato oggetto di una completa ristrutturazione terminata nel 2005 e progettata dagli architetti di fama mondiale Anthony Bechu e Jan Marie Charpentier.

L’immobile, a prevalente destinazione commerciale e uffici, è parzialmente locato a società e firme prestigiose tra i quali: Sephora, Surcouf, France Telecom e Remy Cointreau.
La data del closing dell’operazione è prevista nel mese di aprile 2006.

Per tale operazione Risanamento si è avvalsa dello Studio Clifford Chance come advisor legale.
Il Groupe Financiere Pinault si è invece avvalso della consulenza legale dello Studio Gide Loyrette Novel e di CBRE Investors come “asset manager”. Lo Studio Wargny Katz si è occupato degli aspetti notarili della transazione.

Questa operazione rientra nella più ampia strategia intrapresa dal Gruppo Risanamento di investimento a lungo termine in immobili di elevato pregio a Parigi, uno dei mercati più liquidi e dimensionalmente importanti in Europa con transazioni per Euro 11,6 mld nel 2005.
A tal riguardo ricordiamo che Risanamento, attraverso due distinte operazioni portate a termine tra il 2004 e il 2005, ha acquisito alcuni tra gli immobili di maggiore pregio e qualità dalla Société Foncière Lyonnaise (SFL).

La prima operazione chiusa nel settembre 2004 riguarda l’acquisto, per un controvalore pari a circa 180 milioni di euro, di immobili situati nel centro di Parigi, aventi una superficie complessiva di 23.000 mq e dotati di circa 700 posti auto, i quali risultano essere quasi completamente locati. Si tratta di 3 complessi immobiliari situati nell’ottavo Arrondissement (Rue François Premier, 17-19 Avenue Montaigne, Rue Du Cirque).

Nella seconda operazione, Risanamento ha acquistato un portafoglio immobiliare per un controvalore pari a 99 milioni di euro.
Il portafoglio comprende 3 immobili a destinazione mista (terziario/commerciale/ residenziale) anch’essi situati nell’8 Arrondissement (St. Florentin; Rue de Rome e l’isolato ubicato in Place St.Augustin) che misurano una superficie complessiva di circa 22.000 mq e risultano essere tutti locati.

Risanamento, nel luglio 2005, ha acquistato dal Gruppo Unibail un immobile cielo/terra ubicato a Parigi, per un controvalore di 233 milioni di euro.
Unibail è la commercial property company leader nel mercato immobiliare francese, con una capitalizzazione di 5,1 miliardi di euro e un portafoglio valutato 8 miliardi di euro, opera in 3 grandi attività: uffici, centri commerciali ed exhibition center.
L’immobile sito in 50 Avenue Montaigne era originariamente una dimora privata costruita dall’architetto Tournade nel 19o secolo.

Lo scorso dicembre ha incrementato la sua presenza in Francia con l’acquisizione di un immobile dal Groupe Arnault, situato al 52-54 di Avenue Montaigne per un controvalore pari a 40 milioni di euro circa. L’edificio ospitava la sede storica della Louis Vuitton ed è situato nel centro di Parigi.
Lo stabile, a destinazione mista (uffici/retail), misura una superficie complessiva di 2.100 mq, di cui 1.000 mq circa ad uso commerciale ed i restanti 1.100 mq ad uso uffici.
Si tratta di uno stabile di 7 piani cielo/terra e 3 interrati ad uso parcheggio.