Comunicato Stampa del 8/3/2006

Risanamento S.p.A., tramite la propria controllata al 100% Milano Santa Giulia S.p.A., in esecuzione di un contratto preliminare a suo tempo sottoscritto con “Il Consorzio Le Residenze del Parco di S. Giulia” al quale aderiscono 24 cooperative, ha concluso la cessione del “Lotto Edificabile” per un prezzo complessivo di euro 145 milioni, oltre iva.

Si tratta di una porzione di area, avente una slp complessiva di ca. 153.000 mq. a destinazione residenziale, facente parte del progetto denominato Milano Santa Giulia.

In questi giorni il Comune di Milano ha comunicato alla società Milano Santa Giulia che sono stati emanati i permessi di costruire relativi alle opere di urbanizzazione a cui è seguita la consegna al Comune da parte della nostra controllata della polizza fidejussoria di Euro 92 milioni circa.
Pertanto si conclude il ciclo autorizzativo e sarà possibile partire definitivamente con l’esecuzione dei lavori.

Invece, nella zona Nord-Ovest di Milano Santa Giulia verrà realizzato da Norman Foster un complesso residenziale di prestigio, dove Risanamento ha già avviato le vendite al dettaglio e ad oggi sono stati prenotati circa 200 alloggi da soggetti privati, su un totale di 650 circa.
Il complesso residenziale di prestigio si divide in varie tipologie d’appartamenti, studiati per soddisfare ogni necessità; il taglio è ampio e diversificato, da bilocali a grandi appartamenti e loft, proprio per venire incontro alle esigenze dei nuovi abitanti.
Le residenze rispetteranno i canoni della massima modernità e tecnologia. Le abitazioni saranno tutte corredate delle più evolute dotazioni tecnologiche.
Sono iniziati gli scavi per le residenze di pregio, mentre per le fondazioni, l’installazione del cantiere, i calcestruzzi e le opere murarie, i lavori avranno inizio a partire dal mese di giugno 2006. Inoltre è cominciata la movimentazione dei terreni per la realizzazione del parco.

Il 4 giugno 2004 è stato firmato l’accordo di programma tra il Comune di Milano e la Regione Lombardia. Successivamente, il 16 marzo 2005, è stata stipulata la Convenzione per l’attuazione del Programma Integrato d’Intervento del progetto tra il Comune di Milano e la Risanamento S.p.A.
La stipula della Convenzione rappresenta il passaggio conclusivo che dà il via alla realizzazione del progetto.
Risanamento ha affidato la realizzazione del progetto ad uno dei nomi più autorevoli dell’architettura contemporanea: Norman Foster. Sarà realizzato un quartiere tra i più attuali dal punto di vista strutturale, architettonico e funzionale. Milano Santa Giulia è stata pensata collocando al centro del progetto l’uomo e le sue esigenze. Fulcro del nuovo quartiere sarà un grandissimo parco di circa 350.000 mq.

Milano Santa Giulia si estende su una superficie di 1.200.000 mq in una zona strategica del settore Sud-Orientale di Milano servita dai principali assi che connettono la città con il territorio: la Tangenziale Est, le Autostrade A1 e A4, la linea ferroviaria e la stazione di Milano Rogoredo (“stazione di porta” della linea dell’alta velocità), la fermata Rogoredo della linea MM3, la strada Statale Paullese, lo scalo aeroportuale di Linate e quello dei voli privati dell’Ata.
Milano Santa Giulia sarà una delle “nuove porte” all’interno del sistema del passante ferroviario. Grazie all’insieme delle sue infrastrutture, diverrà uno dei cardini strategici di crescita e capacità attrattiva del sistema milanese.