Comunicato Stampa del 3/4/2006

Risanamento S.p.A. ha raggiunto l’accordo per la vendita ad Aedes di due iniziative di sviluppo ubicate a Rho (MI) e Chivasso (TO) per un prezzo rispettivamente pari a Euro 35 milioni e Euro 15 milioni.

L’iniziativa di Rho riguarda un Centro Commerciale, per il quale è prevista una completa ristrutturazione, con una superficie complessiva di circa 17,000mq – oltre a spazi condominiali – di cui 12,000mq di proprietà di Risanamento.
Risanamento rimarrà co-responsabile della commercializzazione degli spazi destinati a negozi.
Di conseguenza, è prevista una clausola di “Earn Out” a favore di Risanamento in base alla quale in caso di raggiungimento di determinati target di affitto entro il giugno 2007, Risanamento riceverà un compenso pari ad un massimo di Euro 5 milioni elevando quindi il prezzo complessivamente ricevuto a Euro 40 milioni.
Tale operazione, il cui perfezionamento è previsto entro giugno 2006, genererà una plusvalenza per Risanamento pari a Euro 19 milioni elevabile – in virtù della clausola di “Earn Out” – a Euro 24 milioni.

L’iniziativa di Chivasso ceduta ad Aedes, riguarda un’ampia area a destinazione logistico- industriale per una superficie edificabile pari a 104,000mq di SLP.
Il perfezionamento di tale cessione è previsto entro giugno 2006.

Con tale vendita, Risanamento completa la cessione dell’iniziativa di sviluppo di Chivasso.
Risanamento aveva infatti già raggiunto un accordo per la cessione della porzione a destinazione
commerciale (circa 36,000mq di SLP) al gruppo Novacop dell’iniziativa in oggetto per un prezzo pari a Euro 13,7 milioni. Complessivamente dall’area di Chivasso, Risanamento otterrà al momento del perfezionamento delle cessioni una plusvalenza pari a Euro 23 milioni.

Risanamento ha inoltre raggiunto l’accordo per l’acquisto da Aedes del 50% – con l’opzione di acquistare un’ulteriore 35% entro il 31/1/2008 – della società Mariner proprietaria dell’immobile ubicato in Via Bagutta, 8 a Milano ad un prezzo determinato sulla base di un valore di riferimento dell’immobile pari a Euro 89 milioni.
Il perfezionamento della transazione è previsto entro il 30 giugno 2006.

L’immobile, con una superficie lorda di circa 10,000mq, è ubicato in una della posizioni più prestigiose all’interno dello “shopping district“ milanese. E’ previsto per lo stesso un piano di riconversione teso a valorizzarne la posizione strategica trasformandolo in “department store” del lusso con eleganti boutiques e ristoranti compatibilmente alle previsioni urbanistiche comunali.

Risanamento e Aedes hanno inoltre raggiunto un accordo di Joint Venture per due operazioni di frazionamento riferite a due immobili di prestigio ubicati nel centro di Milano. In particolare, Risanamento acquisterà il 50% della società Immobiliare Turati (25% da Aedes e 25% dal fondo Reit Asset Management), proprietaria di un’immobile ubicato in Via Turati e il 50% della società Aedilia 1 proprietaria di un’immobile in Piazza Diaz. Entrambi gli immobili sono destinati al frazionamento e alla vendita in un periodo di 3 anni nell’ottica di trading.
Il prezzo di trasferimento delle quote è stato determinato sulla base di un valore di riferimento dell’immobile ubicato in Via Turati pari a Euro 104 milioni e dell’immobile in Piazza Diaz pari a Euro 94 milioni.
Risanamento ha perfezionato l’acquisto del 50% di Diaz e perfezionerà l’acquisto del 50% di Immobiliare Turati entro il 30 giugno 2006.