Comunicato Stampa del 16/3/2006

Risanamento annuncia di aver sottoscritto con SKY Italia un contratto per la costruzione della sede milanese di SKY nel nuovo quartiere di Milano Santa Giulia.
Il complesso immobiliare da realizzare è di circa 85.000 mq tra uffici direzionali, studi televisivi, parcheggi e magazzini e sarà dato in locazione all’emittente televisiva SKY che può esercitare un’opzione entro giugno 2006 per un ulteriore spazio ad uso ufficio di circa 7 mila mq.
In particolare SKY Italia ed il Gruppo Risanamento hanno definito le linee generali dell’operazione, la consistenza dei fabbricati, i criteri di calcolo del canone di locazione, oltre ai tempi di consegna dei diversi immobili.
Dal punto di vista urbanistico a gennaio 2006 Risanamento ha ottenuto il rilascio del permesso di costruire.
Il primo lotto di fabbricati, costituito da circa 35.000 mq fuori terra tra uffici e studi televisivi, 500 posti auto e 8.000 mq di magazzini e locali interrati, sarà consegnato in tempi estremamente brevi, cioè nel 2° trimestre del 2007.
Dopo 12 mesi verrà consegnato il secondo lotto per complessivi 25.000 mq di uffici e 300 posti auto interrati.
Il progetto architettonico è stato redatto da un team di progettazione composto dallo studio australiano Byron Harford & Associates e dallo studio URBAM S.p.A. di Milano che hanno previsto l’utilizzo delle più moderne tecnologie. Gli immobili saranno consegnati completi, ad esclusione degli arredi e degli impianti specialistici che saranno realizzati a cura e spese di SKY Italia.
La scelta di SKY di concentrare le proprie attività attualmente dislocate nelle due sedi di Milano e Cologno a Milano Santa Giulia si spiega con le caratteristiche di questo nuovo quartiere, efficiente, centrale e perfettamente inserito nel sistema infrastrutturale milanese. In particolare, il complesso immobiliare di SKY Italia si troverà nell’area, particolarmente ben servita, adiacente alla stazione ferroviaria e metropolitana di Rogoredo.
Come ricordato da Luigi Zunino, Presidente e Amministratore Delegato di Risanamento, “con l’ingresso di Sky, Milano Santa Giulia, già definita da tutti una città nella città, diventerà anche un’autentica città della comunicazione”.
Va infine ricordato che con l’operazione perfezionata con Sky, il Gruppo Risanamento ha ormai collocato quasi l’80% delle superfici edificabili della zona sud dell’iniziativa Milano Santa Giulia.
Prevede di iniziare a ridosso dell’estate la costruzione delle residenze di lusso disegnate da Norman Foster e situate nella zona nord del nuovo quartiere.
Nella medesima zona sud dell’iniziativa, Risanamento l’8 marzo 2006, tramite la propria controllata al 100% Milano Santa Giulia S.p.A., in esecuzione di un contratto preliminare a suo tempo sottoscritto con “Il Consorzio Le Residenze del Parco di S. Giulia” al quale aderiscono 24 cooperative, ha concluso la cessione del “Lotto Edificabile” per un prezzo complessivo di euro 145 milioni, oltre iva.
Si tratta di una porzione di area avente una slp complessiva di ca.153.000 mq. a destinazione residenziale.

Invece, nella zona Nord-Ovest di Milano Santa Giulia verrà realizzato da Norman Foster un complesso residenziale di prestigio composto da 8 edifici, dove Risanamento ha già avviato le vendite al dettaglio e ad oggi sono stati prenotati circa 200 alloggi da soggetti privati, su un totale di 650 circa.
Il complesso residenziale di prestigio si divide in varie tipologie d’appartamenti, studiati per soddisfare ogni necessità; il taglio è ampio e diversificato, da bilocali a grandi appartamenti e loft, proprio per venire incontro alle esigenze dei nuovi abitanti.
Le residenze rispetteranno i canoni della massima modernità e tecnologia. Le abitazioni saranno tutte corredate delle più evolute dotazioni tecnologiche.
Sono iniziati gli scavi e la costruzione degli edifici inizierà tra Luglio e Settembre del 2006.
I prezzi di vendita sono a corpo per le diverse unità immobiliari e le prime unità saranno consegnate a partire da gennaio 2009.

Milano Santa Giulia si estende su una superficie di 1.200.000 mq in una zona strategica del settore Sud-Orientale di Milano servita dai principali assi che connettono la città con il territorio: la Tangenziale Est, le Autostrade A1 e A4, la linea ferroviaria e la stazione di Milano Rogoredo (“stazione di porta” della linea dell’alta velocità), la fermata Rogoredo della linea MM3, la strada Statale Paullese, lo scalo aeroportuale di Linate e quello dei voli privati dell’Ata.
Milano Santa Giulia sarà una delle “nuove porte” all’interno del sistema del passante ferroviario. Grazie all’insieme delle sue infrastrutture, diverrà uno dei cardini strategici di crescita e capacità attrattiva del sistema milanese.

Il 4 giugno 2004 è stato firmato l’accordo di programma tra il Comune di Milano e la Regione Lombardia. Successivamente, il 16 marzo 2005, è stata stipulata la Convenzione per l’attuazione del Programma Integrato d’Intervento del progetto tra il Comune di Milano e la Risanamento S.p.A.
La stipula della Convenzione ha rappresentato il passaggio conclusivo per la realizzazione del progetto.
Risanamento ha affidato il progetto ad uno dei nomi più autorevoli dell’architettura contemporanea: Norman Foster. Sarà realizzato un quartiere tra i più attuali dal punto di vista strutturale, architettonico e funzionale. Milano Santa Giulia è stata pensata collocando al centro del progetto l’uomo e le sue esigenze. Fulcro del nuovo quartiere sarà un grandissimo parco di circa 350.000 mq.

In questi giorni il Comune di Milano ha comunicato alla società Milano Santa Giulia che sono stati emanati i permessi di costruire relativi alle opere di urbanizzazione a cui è seguita al Comune di Milano la consegna da parte della nostra controllata della polizza fidejussoria di Euro 92 milioni circa.
Pertanto si è concluso il ciclo autorizzativo ed è possibile partire definitivamente con l’esecuzione dei lavori.