Comunicato Stampa del 3/8/2007

Risanamento S.p.A. ha portato a termine con successo l’operazione di rifinanziamento del debito bancario di sei società francesi controllate (Etoile 50 Montaigne, Etoile 54 Montaigne, Etoile Actualis, Etoile Saint Florentin, Etoile Saint Augustin, Etoile Rome) sottoscrivendo un contratto di finanziamento ipotecario a lungo termine con Westdeutsche ImmobilienBank AG e Deutsche Postbank AG, per un ammontare complessivo pari a Euro 625 milioni.
I termini del finanziamento dimostrano la solidità e il successo della politica di investimento di Risanamento in asset di elevato pregio e qualità nella zona più prestigiosa di Parigi, l’8° Arrondissement. In particolare il portafoglio a destinazione mista prevalentemente commerciale e terziaria, controllato dalle società rifinanziate, comprende sei immobili cielo-terra situati in Avenue Montaigne, in Boulevard Haussman e nella zona di Faubourg St-Honoré per un totale di oltre 55.000 mq locati a firme e società prestigiose come Polo Ralph Lauren, Dolce & Gabbana, Sephora, BNP.
L’attenta gestione ha valorizzato negli ultimi due anni i cespiti tramite la rinegoziazione e l’ottimizzazione degli affitti e dei costi. Tali attività hanno determinato dall’inizio dell’anno un incremento di Euro 70 Mln (+9,4%) del valore di mercato del portafoglio ad oggi pari a circa Euro 810 Mln (Perizia Knight Frank, luglio 2007) rispetto al valore di Euro 740 Mln al 31 dicembre 2006 (Perizia Reag).
I proventi del nuovo finanziamento sono stati in parte utilizzati per il rimborso del debito bancario in essere pari a circa Euro 517 Mln, in parte verranno utilizzati per proseguire la politica di investimento di Risanamento in asset di particolare pregio.