Comunicato Stampa del 1/10/2007

Milano Santa Giulia S.p.A. (controllata al 100% da Risanamento) annuncia di aver sottoscritto due accordi preliminari relativi alla locazione con UCI Italia S.p.A. e Virgin Active Italia S.p.A. per l’apertura rispettivamente di un Cinema Multisala e di un Villaggio Fitness. Queste innovative strutture per il divertimento e il tempo libero destinato perlopiù ai giovani, saranno parte integrante del Centro Multifunzioni che rappresenterà uno degli aspetti più originali di Milano Santa Giulia.Questo Centro per il divertimento e il tempo libero, progettato interamente dall’ architetto Norman Foster, misura complessivamente 60.000 mq circa, è composto da tre piani fuori terra aventi una superficie di circa 27.000 mq e sarà destinato ad attività commerciali, ricreative e del tempo libero; oltre alla multisala cinematografica e al villaggio fitness, comprenderà infatti oltre 80 unità tra negozi, bar e ristoranti la cui commercializzazione avrà inizio nel mese di novembre 2007 a Cannes in occasione del MAPIC, importante evento mondiale dedicato al retail.
Il Centro sorgerà in prossimità dello svincolo della tangenziale est e sarà pertanto in grado di ricevere grandi flussi di vetture anche in momenti di particolare affluenza. Infatti, con i suoi oltre 30.000 mq di parcheggi conterrà circa 1.000 posti auto pertinenziali e altri 2.000 nelle immediate vicinanze. Posizionato all’estremo Nord della Promenade commerciale, sarà l’ingresso e il punto focale della vita urbana di Milano Santa Giulia. Il Centro si affaccia su di una piazza di oltre 3.000 mq, un luogo vivo e animato che verrà attrezzato per le attività culturali e il divertimento. Sarà una Piazza dedicata soprattutto ai giovani per lo svolgimento di manifestazioni, concerti ed eventi. I lavori inizieranno entro gennaio 2008 e il termine è indicativamente previsto per la fine del 2009.La Multisala Cinematografica, la cui locazione ha una durata iniziale di 24 anni, è parte del circuito internazionale ODEON/UCI CINEMAS, che ha una quota di mercato dell’11% a livello nazionale, conta 1.900 sale in Europa ed è il numero uno in Italia, con 21 multisale e 226 schermi. Il Gruppo UCI è stato acquisito nel 2004 da Terra Firma Capital Partners, primario Fondo londinese di private equity cui fanno capo anche Emi, Le Meridien, AT&T Capital e che si muove nell’ottica di affermare o rafforzare posizioni di leadership nei diversi Paesi. La Multisala di Santa Giulia misurerà 7.500 mq e sarà composta da 11 sale per una capienza complessiva di circa 2.450 posti, secondo un modello molto flessibile: la sala più grande sarà in grado di ospitare oltre 600 persone. Con questo modernissimo complesso si va oltre la concezione classica del cinema grazie agli eccezionali standard di qualità in termini di strutture, schermi e sonoro, in un contesto dove comodità, comfort e attenzione al cliente raggiungono il massimo. Il complesso cinematografico sarà situato al secondo piano del Centro Multifunzioni con un accesso diretto e riservato alle numerose sale vip.
Il Villaggio Fitness, la cui locazione ha una durata di 24 anni, è l’espressione di una nuova concezione di fitness e benessere che supera il vecchio concetto di palestra a favore del villaggio come luogo di aggregazione dove ci si mantiene in forma e si socializza. E’ questa la filosofia del gruppo Virgin Active, fondato nel 1999 da Richard Branson, sbarcato in Italia nel 2004 con ambiziosi programmi di sviluppo e che ha già raggiunto traguardi importanti. I villaggi fitness del gruppo Virgin Active presentano caratteristiche uniche sul mercato italiano: ambienti ampi e luminosi, completi ed eccellenti servizi per i clienti, macchinari all’assoluta avanguardia, eccellente rapporto qualità/prezzo. Il Villaggio Fitness di Milano Santa Giulia avrà 3.700 mq circa di superficie coperta commerciale (inclusi spogliatoi, bagni, camerini, uffici, reception, depositi ed esclusi i locali tecnici) e si estenderà per circa 350 mq al piano terreno (dove verrà realizzata la Day Spa per immergersi nel benessere totale), per 2.000 mq al primo piano dove saranno ubicati piscina, saune, bar, lounge ecc e mq 1.350 circa al secondo piano, ove vi saranno gli studios e le aree fitness.. A completamento dell’offerta di servizi del Club sono previste anche attività ricreative per bambini e famiglie, ristorazione e vendita di cosmetici.Luigi Zunino, Presidente e Amministratore Delegato di Risanamento ha espresso la sua soddisfazione per gli accordi con Uci Cinemas e Virgin Active, leaders rispettivamente nella gestione di cinema e nel fitness. “Si tratta – sottolinea Luigi Zunino – di aziende caratterizzate da una visione estremamente innovativa che è in piena sintonia con la modernità e l’originalità del Progetto Milano Santa Giulia. Con questi accordi prende così corpo e vita la “Piazza dei Giovani”, quel luogo che rappresenterà il cuore pulsante del divertimento e del tempo libero nel nuovo quartiere.”